News

NOVITA' LEGISLATIVE SU PREVENZIONE INCENDI

Nell’ultimo mese sono state pubblicate diverse novità legislative sulla Prevenzione Incendi.

È stato, innanzitutto, prorogato al 31 dicembre 2014 – ad opera dell’art. 11, comma 1 del DL 150/13 (Milleproroghe), convertito nella Legge 15/14 – il termine per completare l’adeguamento alle disposizioni di Prevenzione Incendi per lestrutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto.

Entro aprile, inoltre, il Ministro dell’Interno dovrà emanare un decreto che aggiornerà le Regole tecniche di prevenzione incendi di cui al D.M. 09/04/94 semplificando, in particolare, i requisiti per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto (vd. art. 11, c. 2 del DL 150/13 e s.m.i.).

Leggi tutto: NOVITA' LEGISLATIVE SU PREVENZIONE INCENDI

NOVITA' SUL LIBRETTO DI IMPIANTO

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in attuazione degli articoli 7 comma 5 e 8 comma 5 del DPR 74/2013, ha pubblicato il DM 10.2.2014 che riporta i modelli del Libretto di impianto per la climatizzazione e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica in vigore dal 01 giugno 2014. Per saperne di più contattaci.

Clicca qui per scaricare il testo del decreto.

Disponibile il Portaltermico

Finalmente dopo diversi mesi di attesa il GSE comunica che a partire dal 15 luglio 2013, è disponibile il portale applicativo attraverso cui è possibile presentare le richieste di accesso diretto agli incentivi del Conto Termico, utilizzando l'apposita Scheda – domanda e seguendo le modalità indicate nelle Regole Applicative del D.M. 28 dicembre 2012.

La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’intervento; nel caso in cui l’intervento sia stato concluso nel periodo intercorrente tra il 3 gennaio 2013 e la data odierna, il termine di 60 giorni decorre da oggi, 15 luglio 2013.

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica mediante l’applicazione informatica Portaltermico disponibile collegandosi all'Area Clienti del GSE.

Decreto Ecobonus ora è legge. Detrazioni fiscali anche per pompe di calore

Il 3 agosto 2013 è stata emanata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 90/13, di conversione del DL 63/13, noto come “Decreto Ecobonus”; di questo Decreto-Legge vi avevamo già parlato ad inizi luglio, sottolineando la necessità della sua conversione in legge per avere conferma delle varie disposizioni.

La legge di conversione, oltre a confermare – con qualche modifica – le disposizioni del DL 63/13 su:

  • recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica in edilizia;
  • la proroga delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie ed il risparmio energetico; 
  • la modifica del D.Lgs. 28/11 nella parte relativa alle “Qualificazioni FER”,

ha inserito nel testo del DL un’ulteriore modifica all’art. 5, comma 9 del D.P.R. 412/93, riguardante la disciplina delloscarico a parete.

La legge 90/13, inoltre, ha introdotti nuovi articoli nel testo del DL. Per saperne di più clicca qui.

 

Leggi tutto: Decreto Ecobonus ora è legge. Detrazioni fiscali anche per pompe di calore

NUOVI REGOLAMENTI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

Manutenzione e controllo impianti di climatizzazione e requisiti dei certificatori energetici: dal 12 luglio in vigore i regolamenti

Entrano in vigore il 12 luglio 2013, il Dpr 74/2013 e il Dpr 75/2013, dedicati rispettivamente alla regolamentazione delle operazioni di manutenzione e controllo negli impianti di climatizzazione invernale ed estiva negli edifici e all’accreditamento dei certificatori energetici. 

Il primo regolamento introduce misure semplificate per gli impianti con una potenza inferiore ai 100 kW, sui quali i controlli saranno, invece che annuali, biennali o quadriennali, in base alla potenza e al tipo di alimentazione. 

Leggi tutto: NUOVI REGOLAMENTI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

VideoGallery

Copyright 2013 News.
Template Joomla 1.7 by Wordpress themes free